i vespi siciliani

Al raduno nazionale del Vespa Club c'è profumo di caffè

23.06 Sarà il caffè a dare una dose di energia domenica 25 giugno al raduno nazionale “I Vespi Siciliani”, l'evento di cui Moak è partner, promosso e organizzato dal Vespa Club Ispica, che chiamerà a raccolta appassionati e fautori della mitica due ruote, provenienti da Italia, Malta, Polonia e Irlanda.

L'itinerario “Donne di Sicilia” porta il nome della celebre opera dello scultore Salvo Monica, per il quale proprio domenica si celebra il centenario della sua nascita.
Il viaggio-itinerario, a ritroso nel tempo, partirà dal luogo che custodisce l'importare scultura: Palazzo Bruno di Belmonte, progettato da Ernesto Basile, tra i più importanti architetti del liberty italiano. Attraverso la rievocazione teatrale in costume di tre importanti figure femminili, gli ospiti saranno accompagnati in alcuni tra gli scenari più suggestivi del territorio ibleo.
Preziosa Bruno di Belmonte, donna della nobiltà, eclettica ed innovativa, era solita vederla passeggiare tra le campagne ispicesi in sella al suo cavallo bianco, traghetterà i viaggiatori all’inizio del ‘900 nella splendida cornice di Palazzo Bruno di Belmonte, di cui fu l’unica inquilina, e oggi diventata sede della casa comunale.
Salutata Donna Preziosa, i vespisti si immergeranno in un paesaggio fatto di antichi muri a secco in cui odori e colori accompagneranno i viaggiatori tra le masserie di c/da Scorsone, strada a serpentone che costeggia Cava Ispica, dove incontreranno la bellissima Isabella Caruso, erede di Antonello Caruso, barone di Spaccaforno. Da tutti è ricordata per la sua grande generosità.

Si arriverà poi a Modica, nello splendido scenario del Convento di Santa Maria del Gesù. Qui la ricchissima Anna Cabrera sedurrà gli spettatori riportandoli alla fine del ‘400, periodo in cui fu edificato il convento in onore delle sue nozze.

“I Vespi Siciliani” è il nome di tutti gli eventi organizzati dal Vespa Club Ispica giocando di parole con “I Vespri Siciliani”, la ribellione scoppiata a Palermo contro i dominatori francesi nel 1282. L’idea è quella di creare eventi popolari, di solito itinerari in Vespa, capaci di creare una piccola rivoluzione culturale. Le storie proposte e fatte rivivere, i luoghi scelti non sono mai casuali. L’obiettivo è quello di promuovere e valorizzare luoghi e storie in alcuni casi dimenticate e raccontare, attraverso produzioni video e fotografiche le avventure in giro per la Sicilia e non solo.

In primo piano

CONCORSI
concorsi

Far conoscere le capacità di eclettici talenti e diffondere il bagaglio intellettuale attraverso diverse forme d'arte è ciò che si prefigge il progetto Moak Cultura promuovendo i concorsi.

MOAK PEOPLE TRAINING

Moak People Training è il percorso formativo pensato sia per i giovani, che vogliono apprendere il mestiere del barista, sia per i professionisti del caffè, che desiderano certificare le proprie competenze e sfruttarle a livello internazionale. Accedi al sito di MPT

PRODUCTS
product

Per dare carattere alle caffetterie abbiamo creato tre linee di prodotti che rispecchiano tre modi di essere unici: Aromatik, Colonial, Essential. Celebriamo i nostri primi cinquant’anni con ciò che sappiamo fare meglio: guardare al futuro.